C4 Forum

Turismo cimiteriale

« Older   Newer »
  Share  
Meteorablù
icon3  view post Posted on 26/7/2007, 11:42     +1   -1




E' uno "svago" alternativo alle solite vacanze, itinerari amati da intellettuali e curiosi, i cimiteri monumentali e le lapidi eccellenti, quelle dei Vip e delle Stars, a che età sono scomparsi, perché e dove sono sepolti.
Guido Ceronetti ha affermato che “non c’è luogo più ridente e sinceramente ospitale di un cimitero”, mentre lo scrittore James Ballard arriva addirittura a sostenere che “una visita al Père-Lachese a Parigi aggiunge un anno di vita”.
Personalmente sono attratta dai cimiterini di campagna, e, recentemente ne ho "trovato" uno non molto distante da dove vivo, il minicimitero Borghese di Pratica di Mare, dove Sergio Leone ha voluto essere sepolto "per guardare il mare" diceva, la sua lapide è sorretta da quattro leoni ed è molto suggestiva, mi spiace che non ho trovato un'immagine in rete.
I Cimiteri son luoghi generalmente tristi, che inevitabilmente fanno riflettere sulla nostra mèta finale, e se anche si "riposa" sotto monumentali statue e colonne, cappelle barocche e sontuosi baldacchini di marmo, come diceva Totò in una sua famosa poesia:

"(...)Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.

'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

Dovremmo godercela questa vita e averne rispetto, e quando salutiamo gli amici, i parenti, i conoscenti, dovremmo pensare che forse è l'ultima volta, chissà, forse ci sarebbe più coraggio di dirsi "ti voglio bene" e abbracciarsi con amore.



image

JIM MORRISON è morto a 27 anni per arresto cardiaco dovuto ad abuso di stupefacenti. Riposa al cimitero Père Lachaise di Parigi.

image

ELVIS PRESLEY è morto a 42 anni per abuso di medicinali. Le sue spoglie sono a Graceland (Memphis, Tennessee).

image

Sharon Tate, uccisa all'ottavo mese di gravidanza da Charlie Manson

image
Pasolini davanti alla tomba di Gramsci, al Cimitero degli Inglesi, a Roma

intanto ho trovato queste, se qualcuno vuole aggiungere...image

 
Top
next
view post Posted on 26/7/2007, 11:59     +1   -1




molto bello questo 3d Met.



io ho visto la tomba di Karl Marx nel cimitero di Highgate a Londra.
image
un cimitero molto suggestivo non perchè sia particolarmente monumentale ma per l'atmosfera da film horror che sembra aleggiare.
Il cancello cigola e un mare di foglie secche mosse dal vento sommerge tutto.
Karl Marx è ovviamente la superstar del cimitero e il cippo con la sua maestosa testa svetta sulle altre tombe dei...comuni mortali "WORKERS OF ALL LANDS UNITE" è l'epitaffio e altro non avrebbe potuto essere.
 
Top
gallonio
icon12  view post Posted on 26/7/2007, 12:17     +1   -1





image


Dove se n'è andato Elmer
che di febbre si lasciò morire
Dov'è Herman bruciato in miniera.

Dove sono Bert e Tom
il primo ucciso in una rissa
e l'altro che uscì già morto di galera.

E cosa ne sarà di Charley
che cadde mentre lavorava
dal ponte volò e volò sulla strada.

Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.

Dove sono Ella e Kate
morte entrambe per errore
una di aborto, l'altra d'amore.

E Maggie uccisa in un bordello
dalle carezze di un animale
e Edith consumata da uno strano male.

E Lizzie che inseguì la vita
lontano, e dall'Inghilterra
fu riportata in questo palmo di terra.

Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.

Dove sono i generali
che si fregiarono nelle battaglie
con cimiteri di croci sul petto

dove i figli della guerra
partiti per un ideale
per una truffa, per un amore finito male

hanno rimandato a casa
le loro spoglie nelle barriere
legate strette perché sembrassero intere.

Dormono, dormono sulla collina
dormono, dormono sulla collina.

Dov'è Jones il suonatore
che fu sorpreso dai suoi novant'anni
e con la vita avrebbe ancora giocato.

Lui che offrì la faccia al vento
la gola al vino e mai un pensiero
non al denaro, non all'amore né al cielo.

Lui sì sembra di sentirlo
cianciare ancora delle porcate
mangiate in strada nelle ore sbagliate

sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"



 
Top
odalisca
view post Posted on 26/7/2007, 12:33     +1   -1





Ad Hammamet, passando per una strada, a pochi passi dal marciapiede, in un cimiterino malconcio ho visto la tomba di Craxi.

Non che io lo amassi o lo ammirassi ... ma mi hanno fatto effetto, la sua compresa, quelle tombe così mischiate al "passeggio" comune e al traffico...


image
 
Top
odalisca
view post Posted on 26/7/2007, 12:55     +1   -1




image

Nel cimitero monumentale di Genova, forse la tomba piu' conosciuta è quella adornata da questa statua: "La Venditrice di Noccioline" Caterina Campodonico, che vendeva "canestrelli" (biscotti genovesi a mo' di ciambellina) e noccioline infilate a forma di collana e che dedico' i sacrifici di tutta la vita per potersi far eseguire la statua funebre, a grandezza naturale, che restasse a suo ricordo tra i "grandi" sepolti a Staglieno, come racconta l'epitaffio:

A sôn de vende ræste e canestrelli
All’Æguasanta, a-o Garbo, a San Çeprian
Con vento e sô, con ægua zù a tinelli,
A-a maê vecciaia pe asseguaghe ûn pan;
Fra i pochi södi, m’ammuggiava quelli
Pe tramandame a-o tempo ciù lontan
Mentre son viva, e son vea portoliann-a:
Cattainin Campodonico (a Paisann-a).
A sôn de vende ræste e canestrelli
All’Æguasanta, a-o Garbo, a San Çeprian
Con vento e sô, con ægua zù a tinelli,
A-a maê vecciaia pe asseguaghe ûn pan;
Fra i pochi södi, m’ammuggiava quelli
Pe tramandame a-o tempo ciù lontan
Mentre son viva, e son vea portoliann-a:
Cattainin Campodonico (a Paisann-a).

1881- da questa mia memoria,
se vi piace, voialtri che passate,
pregatemi pace."

Traduzione:
A forza di vendere collane di noccioline e dolci
all'Acquasanta, al Garbo, a san Cipriano,
con vento e sole, con acqua giù a secchi,
alla mia vecchiaia per assicurarmi un pane;
fra i pochi soldi, mi ammucchiavo quelli
per tramandarmi al tempo più lontano,
mentre son viva, da vera abitante (del sestiere) di Portoria:
Caterina Campodonico (la Paesana)

Leggenda vuole che la statua resti sempre pulita senza nessun intervento, in segno di rispetto al sacrificio di Caterina... ed è proprio così!
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 26/7/2007, 14:02     +1   -1




Se capitate nelle Langhe (cosa che auguro a tutte e tutti) non perdetevi una visita al cimitero di Dogliani. Non c'è bisogno di entrare: la cosa straordinaria è l'ingresso, opera di Schellino, un architetto secondo me geniale.
image
 
Top
Meteorablù
view post Posted on 26/7/2007, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 26/7/2007, 15:02)
Se capitate nelle Langhe (cosa che auguro a tutte e tutti) non perdetevi una visita al cimitero di Dogliani. Non c'è bisogno di entrare: la cosa straordinaria è l'ingresso, opera di Schellino, un architetto secondo me geniale.
(IMG:http://www.comune.dogliani.cn.it/_img/foto..._in_inverno.jpg)

è bello davvero! Non lo conoscevo, daltronde le Langhe sono, purtroppo, per me ancora sconosciute
 
Top
next
view post Posted on 26/7/2007, 18:47     +1   -1




stato in langhe 2-3 volte ma piu che altro per tartufo e barolo, prossima volta vedo cimitero di lupetto....ehm descritto da lupetto :)
 
Top
Meteorablù
view post Posted on 26/7/2007, 22:00     +1   -1




Pierce Brothers Westwood Memorial Park
in Los Angeles, California




image

In arte Marilyn Monroe. Nacque il 1 giugno 1926 a Los Angeles come Norma Jeane Mortensen e fu battezzata Norma Jeane Baker, trovata morta (suicida?) nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962, nella camera da letto della sua casa di Brentwood, California, mandò giù il suo ultimo cocktail di alcool e barbiturici, come sostiene la versione ufficiale

...mentre poco distante dalla sua tomba...

Paris Hilton ama a tal punto gli animali da voler dare ai suoi una degna sepoltura. Così ha acquistato un'area di terreno nel cimitero di Hollywood, il "Pierce Bros Westwood Village Memorial Park", per seppellire la sua vecchia capra, Billy, vicino alla tomba del suo idolo: Marilyn Monroe. La notizia, riportata dal "Daily Star", ha fatto infuriare i parenti dei vip che riposano nel camposanto, da Dean Martin a Burt Lancaster.

A' livella....

Edited by Meteorablù - 27/7/2007, 15:28
 
Top
arwen56
view post Posted on 26/7/2007, 22:30     +1   -1




Ah, ecco ... giusto questo cimitero ho visto a Los Angeles (mi ricordavo un nome diverso, ma evidentemente sbagliavo).

E ancora oggi mi chiedo, poichè non lo so, il perchè di tutte quelle monetine appoggiate sulle lapidi e sulle targhe. Tu lo sai Meteorablù?
 
Top
odalisca
view post Posted on 26/7/2007, 22:58     +1   -1




Sapevo della tradizione di lasciare un sassolino sulla tomba del proprio caro come simbolo del ricordo e della visita, perchè al contrario del fiore non appassisce... la monetina avrà analogo significato, presumo... preferisco il sasso però
 
Top
arwen56
view post Posted on 26/7/2007, 23:06     +1   -1




Può essere, Odalisca. Mi pare sia un'usanza ebraica, quella del sassolino. Tu pensi che le monetine abbiano lo stesso significato? Però c'erano anche i fiori, a Los Angeles.

Alcune tombe ne avevano a decine di monetine ed altre nessuna. Quando l'ho vista io, ad esempio, la tomba di Marilyn Monroe aveva dei fiori, ma nessuna monetina. Nella foto di Meteorablù, invece, se ne vedono chiaramente due.

 
Top
odalisca
view post Posted on 26/7/2007, 23:10     +1   -1




Si, pare anche a me si tratti di un'usanza ebraica quella del sassolino.
... altro non so
 
Top
next
view post Posted on 27/7/2007, 08:49     +1   -1




ma non sarebbe stato il caso di mettere pure il vero nome? Norma Jean Baker se non sbaglio...

cmq bellissima la foto del giovane Pasolini sulla tomba di Gramsci.
 
Top
Meteorablù
view post Posted on 27/7/2007, 14:21     +1   -1




image

La tomba di Edouard Manet (e Berthe Morisot) al Cimitero di Passy a Parigi. Nato a Parigi 1832 muore dopo lunga malattia nel 1883
 
Top
40 replies since 26/7/2007, 11:42   4294 views
  Share