C4 Forum

Renzo Piano fa i tetto all'Europa

« Older   Newer »
  Share  
next
view post Posted on 30/1/2012, 12:28     +1   -1




Tra qualche mese, lo skyline di Londra cambierà completamente. A fianco di meravigliose case vittoriane, spunteranno grattacieli alti fino a 300 metri che si affacceranno direttamente sul Tamigi.

Gli ultimi progetti presentati sono quelli degli architetti Herzog&deMeuron, gli stessi che hanno realizzato il Nido, lo stadio olimpico di Pechino, il grattacielo chiamato 'cubo di Rubik' di New York e tanti altri progetti architettonici in giro per il mondo.
Gli architetti svizzeri costruiranno tre grattacieli alti rispettivamente 133, 215 e 284 metri non lontani da Tower Bridge. All’intero ospiteranno appartamenti, uffici e negozi da favola.

Le tre 'guglie', come le hanno già battezzate, andranno ad aggiungersi a un altro edificio futuristico alto ben 80 piani, lo Shard of Glass, disegnato da Renzo Piano, nella zona di London Bridge, che sarà pronto per le Olimpiadi del 2012.

La Shard sarà una torre rivoluzionaria sia dal punto di vista architettonico sia tecnologico. Ospiterà abitazioni, hotel, uffici, ristoranti e sarà l'edificio più alto d'Europa un meraviglioso cono di luce che illuminerà tutta la grande città.

Questa zona di Londra, un po’ periferica, da qualche anno è in forte fase di ammodernamento.

E’ qui che sono nati nuovi e inconfondibili edifici, come il grattacielo Sir Norman Foster Building, e sono state ristrutturate vecchie fabbriche e cantieri navali divenuti, oggi, abitazioni, showroom, uffici e ristoranti alla moda.


shard-280
 
Top
Sìse
view post Posted on 30/1/2012, 22:20     +1   -1




Uh, adoro Norman Foster e quell'edificio dal vero dev'essere una favola...
 
Top
next
view post Posted on 30/1/2012, 22:31     +1   -1




QUI c'è un servizio filmato sulla costruzione, davvero suggestiva.

Comunque ci sono anche critiche su questa mania di grattacieli che sta prendendo Londra.
In effetti la capitale inglese non è mai stata caratterizzata da questo tipo di costruzioni che male si adattano alla sua architettura vittoriana.
Comunque i tempi cambiano inesorabilmente anche le per la vecchia cara Inghilterra.
 
Top
2 replies since 30/1/2012, 12:28   25 views
  Share