C4 Forum

Paperino nazista: il cartoon censurato

« Older   Newer »
  Share  
Aryanna…
view post Posted on 26/12/2011, 23:26     +1   -1




La faccia del Führer (Der Fuehrer's Face) è un cartone animato di propaganda anti-nazista prodotto dalla Disney nel 1943. Si è classificato 22º tra i 50 migliori cartoni prodotti nella storia.

A causa della natura propagandistica del corto, e della rappresentazione di Paperino come un nazista, la Disney si è per così dire autocensurata e lo ha lasciato fuori circolazione fino a pochissimi anni fa.

Der Fuehrer's Face è stato rilasciato ufficialmente negli USA soltanto nel 2004, quando è stato incluso nel cofanetto a edizione limitata di uno dei Walt Disney Treasures, raccolte di cortometraggi Disney, dal titolo On the Front Lines.

Colpisce in esso, come in altri filmati dell'epoca (incluso Il grande dittatore di Chaplin), l'atteggiamento di sberleffo e di disprezzo nei confronti di Hitler, che, se da una parte mostra come la censura fosse tutto sommato permissiva quando il soggetto dello scherno era un nemico, dall'altro lascia trapelare una sensibilità radicalmente diversa da quella odierna nei confronti del nazismo: oggi infatti prevale su tutto l'orrore della Shoah, dei massacri e dei genocidi compiuti da Hitler, per cui sarebbe impensabile scherzare su un tema del genere. La nostra coscienza ha associato il nazismo alla tragedia, per cui è impossibile riderne.

Ecco l'incredibile cartoon:

 
Top
next
view post Posted on 26/12/2011, 23:41     +1   -1




è una considerazone giustissima, tuttavia almeno personalmente, non posso che ammirare il genio di Chaplin in questo che rimane un film grande film.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 27/12/2011, 00:22     +1   -1




Vabbè, e il cartoon?
 
Top
next
view post Posted on 27/12/2011, 11:56     +1   -1




mi pare si possa fare lo stesso ragionamento dl film; per alcuni non si puo scherzare su qyesti argomenti neppure per mettere alla berlina certi personaggi.
Io invece tendo a non escludere mai nessuna arma, nemmeno quella della parodia e della satira.
 
Top
Sìse
view post Posted on 27/12/2011, 12:44     +1   -1




sì sono d'accordo. La parodia o la satira ridicolizzano e difficilmente fanno ridere. Sono un'arma potentissima per demonizzare il potere. E trovo il film di Chaplin straordinario: penso che il nazismo abbia preso piede facendo leva su sentimenti elementari e la parodia viaggia sullo stesso livello, però remando al contrario.

Il cartone mi sembra un documento straordinario. Avete notato che la croce uncinata viene disegnata a volte con le punte a destra a volte a sinistra? Farà anche questo parte della derisione?
 
Top
next
view post Posted on 27/12/2011, 14:53     +1   -1




non l'avevo notato, brava Sys sei un'ottima osservatrice! :) certamente è un dettaglio voluto per accentuare l'opera di dileggio.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 27/12/2011, 15:24     +1   -1




Io più che altro lo trovo un cartoon estremamente creativo e in certe soluzioni grafiche sorprendentemente moderno: soprattutto nella parte in cui Paperino perde la ragione e va in tilt.

Per quanto riguarda la direzione delle svastiche, che nemmeno io avevo notato, non so se sia solo una questione di dileggio, next; mi pare di aver letto da qualche parte che la direzione in cui è rivolta la svastica sia strettamente correlata al suo significato simbolico.
Poi controllerò.
 
Top
6 replies since 26/12/2011, 23:26   888 views
  Share