C4 Forum

Karakuri Ningyō: andiamo a Torino?

« Older   Newer »
  Share  
Sìse
view post Posted on 8/12/2011, 17:47     +1   -1






Karakuri Ningyō: il termine Karakuri significa "dispositivo meccanico per prendere in giro, ingannare, o sorprendere", ed implica una magia nascosta, un elemento di mistero. Ningyō è traducibile con bambola. Letteralmente quindi "bambole meccaniche".

Dal 1600, artigiani giapponesi inventano e costruiscono bambole che danzano, servono il the, scoccano frecce. Sono dei piccoli capolavori di meccanica, resi più complessi dall'importazione della meccanica degli orologi occidentale. A volte sono necessari sette tipi di legno diverso, scelto in base alla sua elasticità o durezza o resistenza. Il viso e le mani sono di polvere di conchiglia :o: .

A Palazzo Barolo, Torino, sono in esposizione fino al 18 dicembre e per la prima volta in Italia, una ventina di Karakuri Ningyō.
Ospite d'onore all'apertura il maestro Shobei Tamaya IX, ultimo erede di quest'arte. Guardate e incantatevi di nuovo:




Edited by Sìse - 8/12/2011, 18:32
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 8/12/2011, 18:18     +1   -1




Belle, Sise, ma l'ultima volta che sono stata a Torino (ieri) ho avuto un conato di disgusto e di indignazione per lo stato di degrado, sporcizia e incuria in cui versa quella che FU la mia città (ci sono nata).

Cumuli di spazzatura dappertutto ai lati delle strade, lavandini, materassi, sedie rotte... e TUTTI i muri di tutte le case pieni di scritte fatte con le bombolette.

Per cui, permettimi di disilluderti: si tratta del solito fumo negli occhi al quale l'amministrazione di sinistra ci ha abituati da decenni.
 
Top
Sìse
view post Posted on 8/12/2011, 18:29     +1   -1




peccato davvero... comunque, in qualsiasi stato sia, sarebbe l'ora che la vedessi questa Torino, oltre alla mostra naturalmente. Anche perché c'è un po' di gente che lavora nell'ambito libri, che vorrei conoscere di persona.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 8/12/2011, 18:37     +1   -1




Ora come ora, garantisco, ne rimarrai disgustata.
E' irriconoscibile rispetto alla "mia" città di anche solo 5 anni fa.
 
Top
Sìse
view post Posted on 8/12/2011, 18:50     +1   -1




va beh dai, i miei primi vent'anni a Milano, e si parla degli anni '70 e '80, mi hanno creato gli anticorpi. Piuttosto, mi dispiace, perché me ne hanno sempre parlato come una città magari cupa, ieratica ma mai degradata.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 8/12/2011, 18:56     +1   -1




E infatti non lo era!
Sono ferocemente incazzata per quello che ho visto ieri.
Roba che nemmeno a Napoli.

P.S.: Torino non è cupa, per niente. E' (era) aristocratica ed elegante.
Ha il Po, ha colline meravigliose, ha la cerchia delle Alpi...
E piazze e vie splendide, di una geometrica essenzialità.

Ieratica sì; anzi, notoriamente esoterica.
 
Top
Sìse
view post Posted on 8/12/2011, 19:29     +1   -1




eh ma così mi fai proprio venir voglia di vederla! :lol:

e comunque, non posso credere che sia solo colpa dell'incuria dell'amministrazione di sinistra se si è ridotta male. Torino è sempre stata una città di sinistra, aperta e tollerante e se il fenomeno è recente, non so, mi vien da pensare che sia intervenuto qualche altro elemento.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 8/12/2011, 19:36     +1   -1




Ci sono delle concause; ma il principale fattore di degrado è, purtroppo, la presenza in città dei campi nomadi.
I paraggi di questi campi sono identici alla Napoli che vedi in tv.

Disperati sono i volontari del canile municipale, che ha sede proprio lì: non sanno più dove portare a passeggiare quelle povere bestie.
Solo fino a 5-6 anni fa ci andavo anch'io (avevo "adottato" due cani del canile), ed era tutto pulito.
Non so spiegarti cosa sia cambiato.

Forse la raccolta rifiuti "porta a porta", che ha comportato la scomparsa dei cassonetti. Bella stronzata!

In effetti anche qui da me, in campagna, è tutto sporco, anche se non a quei livelli.
Pensa che io giro con una pattumiera in macchina e un paio di guanti: quando vedo una bottiglia o un sacchetto mi fermo e li raccolgo.
In certi punti però non basterebbe un camion.

E' uno schifo, sul serio. Ho anche scritto a La Stampa, ma tutti tacciono.
La solita mafia, insomma.
 
Top
7 replies since 8/12/2011, 17:47   42 views
  Share