C4 Forum

Il club dei suicidi, breve recensione di un racconto breve

« Older   Newer »
  Share  
next
view post Posted on 18/8/2011, 17:40     +1   -1




Un ricco nobiluomo amante delle avventure ed il suo affezionato amico incontrano una sera in una taverna di Londra uno strano tipo.Fatta conoscienza il tipo dichiara di essere in bancarotta, deluso dalla vita e e di voler farla finita.
Simulando una finta solidarietà o un po per follia i due amici si dichiarano dello stesso parere.Allora l'aspirante sucida decide diportarli in un luogo che fa al caso di tutti e tre.
Si tratta del club dei suicidi il cui presidente dopo un breve...esame per saggiare le reali intenzioni ammette i due amici e l'altro che gia era membro.
La sera questo club di disperati si riunisce in una tetra sede intorno adi un tavolo stordendosi di champagne in un clima di surreale spensieratezza.
POi cala il gelo.Il Presidente mischia le carte e poi le distribuisce coperte.Chi riceve l'asso di picche è colui che dovra morire quella notte stessa, dovrà morire per mano del mambro riceverà l'asso di fiori.
Un club quindi piu di assassini che di suicidi, in cui però alle vittime viene alleviato il compito dell'atto finale.
Dunque la seconda sera al principe tocca l'asso di picche mentre ad un giovane emaciato l'asso di fiori, senonchè lo scudiero amico del nobile assentatosi di soppiatto organizza un specie di blitz e fa arrestare ovviamente il presidente.
Il nobile poi provvede a risolvere i problemi dei disperati membri del club evidentemente tutti di natura materiale.
Come dicevo da un'idea brillante come quella del club con il thriller di poter essere carnefici prima che vittime mi aspettavo un finale meno scontato, ma si tratta di un racconto breve comunque godibilissimo che si legge tutto d'un fiato.
 
Top
Sìse
view post Posted on 18/8/2011, 19:15     +1   -1




CITAZIONE (next @ 18/8/2011, 18:40) 
Come dicevo da un'idea brillante come quella del club con il thriller di poter essere carnefici prima che vittime mi aspettavo un finale meno scontato, ma si tratta di un racconto breve comunque godibilissimo che si legge tutto d'un fiato.

dandola per opinione diffusa... a me queste piccole pecche dei grandi scrittori mi fanno sorridere, perché li rendono più umani e più amabili ^_^

CITAZIONE (next @ 18/8/2011, 18:40) 
Il nobile poi provvede a risolvere i problemi dei disperati membri del club evidentemente tutti di natura materiale.

se ne deduce... che i soldi fanno la felicità :ghgh:
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 22:21     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,179

Status:


Sempre a sparare cazzate vedo...
E' un romanzo breve ovvero un racconto lungo.

Pirla.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 18/8/2011, 22:28     +1   -1




Ha-ha. :huh:
Eccolo qua, il solito mastino, sempre a controllare next.
Ok, romanzo breve: sei contento?

La trama è davvero interessante e surreale, next. E sono anch'io del tuo parere: meritava un finale meno scontato e consolatorio.
Ma è un difetto di molti giallisti, quello di cadere nel finale.
 
Top
next
view post Posted on 18/8/2011, 22:32     +1   -1




e meno male che aveva dichiarato solennemente (pv) che con me aveva definitivamente chiuso....
Comunque non è un romanzo è un racconto di una trentina di paginette, quindi pure breve.

Beh Stevenson non è proprio un giallista (forse Poe lo è di piu) comunque l'atmosfera che sa creare questo racconto, finale a parte, è molto suggestiva; è la Londra di Mr.Hyde e di Jack the ripper e delle taverne sul Tamigi...

Edited by next - 18/8/2011, 23:37
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 18/8/2011, 22:34     +1   -1




Che ti devo dire?
Si sarà innamorato, next... :unsure:
 
Top
next
view post Posted on 19/8/2011, 09:00     +1   -1




Se fossi stato lui (Stevenson, mi si perdoni l'irrispettoso ardire) avrei fatto in modo che in una drammatica partita i due amici ricevessero i due assi neri e poi invece di uccidersi architettassero uno stratagemma per incastrare il Presidente di quel club di disperati.
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 09:10     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,179

Status:


Ma quando uno e' pirla e' pirla, e persevera pure...
E sputtanarlo con le sue amichette ammaestrate e' una leggera goduria.

Il club dei suicidi (Carte riscoperte)
Pagine: 118, Brossura

Dove cazzo le ha viste le trenta pg, e anche se fosse, sempre racconto lungo resta... A perserverare si fa la figure del coglione.

Eccomunque ecco le prime righe di un sunto ben fatto.
Forse era meglio se lo copiavi...

CITAZIONE
Già il titolo di questo piccolissimo romanzo (in realtà poco più di un lungo racconto)..

 
Top
next
view post Posted on 19/8/2011, 09:19     +1   -1




Nonostante il tono da duro riesci solo a fare la figura del fesso:

I RACCONTI DI REPUBBLICA N.13

R.L. STEVENSON
Il club dei suicidi (Racconto)

Inizio (pagina 5): "Storia del giovane con le paste alla crema"

Fine: pagina 45

Totale pagine 40



Ho scritto chiaramente che mi riferivo a questa edizione.

Non ti butto in discarica solo per lasciare traccia delle tue figure di merda.(ma non ci contare in futuro)

Edited by next - 19/8/2011, 10:49
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 19/8/2011, 12:58     +1   -1




Te l'ho detto che è innamorato, next. -_-
 
Top
9 replies since 18/8/2011, 17:40   110 views
  Share