C4 Forum

Londra, 20 anni dopo

« Older   Newer »
  Share  
the Dog (c)
view post Posted on 18/7/2011, 20:16     +1   -1




Più di tutto, a Londra mi ci ha portato l'anima.

Mi mancava, ci ero andato ormai più di 15 anni fa l'ultima volta, molti mi avevano riportato impressioni negative - da italiano provinciale, quello che non può fare a meno della pastasciutta - di una città spersonalizzata, senza l'allure british, carissima e smaccatamente turistica... poi, di recente, Paolo è tornato dicendomi "è scintillante, è ancora lì, devi andare".

E quella sera, a Victoria Station ho sentito quell'odore, l'odore di Londra e mi sono emozionato. E' ancora Lei, dopo tanti anni, bellissima, affascinante, inglesissima ed internazionale, troppo moderna e tanto retro e tutto mi è tornato a fior di pelle, al me stesso di 18 anni. Al punk, allo stadio di Wembley, a soho e leicester square, ai negozietti di dischi spulciati uno per uno con la fame di rock addosso, ai mc donald's e i kentucky fried chicken e l'orrenda Pizza Hut, alle chitarre amplificate e distorte nei vicoli, nelle cantine di covent garden, nelle soffitte di notting hill, ai poliziotti che mi parlavano in cockney ed ai bed and breakfast col succo d'arancia acido e la pancetta bruciata.

Ci siamo riconosciuto, Lei ed io, In fondo, non siamo poi cambiati così tanto.
 
Top
next
view post Posted on 18/7/2011, 20:31     +1   -1




beh secondo me vi riincontrerete presto.... :coffee:
 
Top
Sìse
view post Posted on 18/7/2011, 23:48     +1   -1




CITAZIONE (the Dog (c) @ 18/7/2011, 21:16) 
Più di tutto, a Londra mi ci ha portato l'anima.

Mi mancava, ci ero andato ormai più di 15 anni fa l'ultima volta, molti mi avevano riportato impressioni negative - da italiano provinciale, quello che non può fare a meno della pastasciutta - di una città spersonalizzata, senza l'allure british, carissima e smaccatamente turistica... poi, di recente, Paolo è tornato dicendomi "è scintillante, è ancora lì, devi andare".

E quella sera, a Victoria Station ho sentito quell'odore, l'odore di Londra e mi sono emozionato. E' ancora Lei, dopo tanti anni, bellissima, affascinante, inglesissima ed internazionale, troppo moderna e tanto retro e tutto mi è tornato a fior di pelle, al me stesso di 18 anni. Al punk, allo stadio di Wembley, a soho e leicester square, ai negozietti di dischi spulciati uno per uno con la fame di rock addosso, ai mc donald's e i kentucky fried chicken e l'orrenda Pizza Hut, alle chitarre amplificate e distorte nei vicoli, nelle cantine di covent garden, nelle soffitte di notting hill, ai poliziotti che mi parlavano in cockney ed ai bed and breakfast col succo d'arancia acido e la pancetta bruciata.

Ci siamo riconosciuto, Lei ed io, In fondo, non siamo poi cambiati così tanto.

wow :B):

(dog, dov'è finita quella splendida poesia che stava nella tua firma?)
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 19/7/2011, 00:04     +1   -1




Bello. :)
Non sono mai stata a Londra, e, non so perché, sento che non fa per me.
Sono decisamente mediterranea, io.
Però ne capisco il fascino.

Comunque, se dovessi andare in Gran Bretagna, sceglierei a colpo sicuro la Scozia.
 
Top
next
view post Posted on 19/7/2011, 09:41     +1   -1




in genere molti commettono l'errore di identificare l'Inghilterra con Londra, invece ormai la capitale sembra stare su un'altro pianeta.
Se si vuole ancora assaporare l'atmosfera british bisogna andare fuori, per la campagna o nelle città medio-piccole dove ancora si cena alle 18, comunque la Scozia è splendida ancora molto selvaggia specie nell'estremo nord.
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 19/7/2011, 09:54     +1   -1




P.S. dopo Londra sono andato, perlappunto, in Scozia. :D

Epperò Londra è Londra e poco le importa dell'atmosfera "british". Là ci suonava David Bowie, ci recitavano le compagnie di Shakespeare al Globe, allo Swan, al Rose, ci bevevano i Sex Pistols e Jack the Ripper ci squartava prostitute.
It's London Town, ma chissenefrega del the alle 5!

(sise, non mi ricordo a quale poesia ti riferisci, uhm...)
 
Top
next
view post Posted on 19/7/2011, 10:38     +1   -1




beh non è che a Londra non ci sia l'atmosfera british, solo che bisogna andare a cercarla, per esempio c'e n'è ancora molta nella spleendida zona collinosa di Hampstead piena di verde e di abitazioni vittoriane perfettamente conservate; sembra di essere lontani mille miglia da Londra e invece siamo solo a 7 km da Charing Cross! this is London
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 19/7/2011, 11:39     +1   -1




Credo che effettivamente il fascino di Londra sia pressoché unico.
Tutte le città con una forte personalità sono uniche: lo sono Roma, Firenze, Parigi, New York...

Parigi, per esempio, è un'altra città che non fa per me (ci sono stata due volte), ma devo riconoscere che ha un carisma impareggiabile.

Dovremmo fare periodicamente un salto su Fotoviaggiando, il forum di Sonia. Certo non è la stessa cosa che viaggiare per davvero, ma è una fonte di spunti davvero interessanti.
 
Top
next
view post Posted on 19/7/2011, 11:43     +1   -1




Ary allora qual'è una città che ti piace? o che pensi ti potrebbe piacere?
 
Top
Sìse
view post Posted on 19/7/2011, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (the Dog (c) @ 19/7/2011, 10:54) 
P.S. dopo Londra sono andato, perlappunto, in Scozia. :D

Epperò Londra è Londra e poco le importa dell'atmosfera "british". Là ci suonava David Bowie, ci recitavano le compagnie di Shakespeare al Globe, allo Swan, al Rose, ci bevevano i Sex Pistols e Jack the Ripper ci squartava prostitute.
It's London Town, ma chissenefrega del the alle 5!

(sise, non mi ricordo a quale poesia ti riferisci, uhm...)

dunque... l'incipit mi pare fosse più o meno così: per chi pensi che io faccia tutto questo se non per te...

CITAZIONE (next @ 19/7/2011, 10:41) 
in genere molti commettono l'errore di identificare l'Inghilterra con Londra, invece ormai la capitale sembra stare su un'altro pianeta.
Se si vuole ancora assaporare l'atmosfera british bisogna andare fuori, per la campagna o nelle città medio-piccole dove ancora si cena alle 18, comunque la Scozia è splendida ancora molto selvaggia specie nell'estremo nord.

Decisamente io, preferisco la Scozia, sia da un punto di vista ambientale che antropico. Adoro Edimburgo e adoro il territorio selvaggio del nord. Con l'interrail, tanti anni fa, arrivammo ovunque arrivasse la ferrovia... a Lochness perdemmo l'autobus e raggiungemmo un luogo lontano dove ne avremmo potuto prendere un altro, a piedie sotto una pioggia torrenziale, costeggiando il lago. Che bei ricordi :wub:
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 19/7/2011, 11:58     +1   -1




CITAZIONE (next @ 19/7/2011, 12:43) 
Ary allora qual'è una città che ti piace? o che pensi ti potrebbe piacere?

Nessuna al di fuori dell'Italia, next. :)
Io sono, ahimé, totalmente italiana, nel bene come nel male.
Diverse volte sono stata all'estero, ma mai - e dico mai - mi sono sentita a mio agio. Ecco perché viaggio pochissimo, e molto malvolentieri.
Perfino la Costa Azzurra mi dà un'idea di fastidio e disagio.
Non parliamo poi di posti come l'Austria, dove non rimetterò mai più piede (razzisti di m...).

Avverto (o avvertivo) un'aria di famiglia che mi metteva perfettamente a mio agio a Firenze, per esempio.
Roma è splendida, ma non è la "mia" città.
Poi, incredibilmente, mi sono sentita benissimo in Sicilia: eppure lì non ho nemmeno mezza radice, e la mia forma mentis dovrebbe portarmi a detestare il 90% di quello che c'è in Sicilia. E invece... colpo di fulmine!
Cosa che invece non mi è assolutamente successa in Grecia: una tremenda delusione. Dovrei sentirmi mezza greca, e invece della Grecia che amo, lì, non ho ritrovato nulla.
L'ho ritrovata invece ad Agrigento, nella Valle dei Templi, a Selinunte e a Segesta.

C'è un solo posto all'estero dove credo che starei benissimo: ed è Creta.

Però gli Scozzesi, quei pochi che ho conosciuto, sono simpaticissimi! :)
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 20/7/2011, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (Sìse @ 19/7/2011, 12:50) 
CITAZIONE (the Dog (c) @ 19/7/2011, 10:54) 
P.S. dopo Londra sono andato, perlappunto, in Scozia. :D

Epperò Londra è Londra e poco le importa dell'atmosfera "british". Là ci suonava David Bowie, ci recitavano le compagnie di Shakespeare al Globe, allo Swan, al Rose, ci bevevano i Sex Pistols e Jack the Ripper ci squartava prostitute.
It's London Town, ma chissenefrega del the alle 5!

(sise, non mi ricordo a quale poesia ti riferisci, uhm...)

dunque... l'incipit mi pare fosse più o meno così: per chi pensi che io faccia tutto questo se non per te...

Dunque Sise, non l'ho trovata, spero di non averla persa, accidenti. Semmai la riscrivo :D
 
Top
next
view post Posted on 20/7/2011, 11:13     +1   -1




tutto vero, la Scozia è mitica, but.... anyway if you want some fun.....take the last train to London....

It was 9-29
9-29 back street big city
The sun was going' down
There was music all around
It felt so right

It was one of those nights
One of those nights when
you feel the world stop turnin'
You were standing there
There was music in the air
I should have been away
but I knew I'd have to stay

CHORUS
Last train to London
just headin' out
Last train to London
just leavin' town
But I really want tonight to last forever
I really wanna be with you
Let the music play on down the line tonight



 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 20/7/2011, 11:42     +1   -1




CITAZIONE (next @ 20/7/2011, 12:13) 
tutto vero, la Scozia è mitica, but.... anyway if you want some fun.....take the last train to London....

It was 9-29
9-29 back street big city
The sun was going' down
There was music all around
It felt so right

It was one of those nights
One of those nights when
you feel the world stop turnin'
You were standing there
There was music in the air
I should have been away
but I knew I'd have to stay

CHORUS
Last train to London
just headin' out
Last train to London
just leavin' town
But I really want tonight to last forever
I really wanna be with you
Let the music play on down the line tonight




Ce l'ho. Ho il vinile originale dell'album doppio degli ELO che contiene questa canzone, comprato perlappunto a Londra, su Tottenham C.Rd. in un enorme magazzino sotterraneo - mi ricordo ancora, si chiamava Simmons -; nel magazzino c'erano ogni sorta di dischi, da quelli appena usciti fino a quelli più vecchi ed economici, quelli usati e addirittura quelli "blistered". Cioè dischi che per il calore o per errori di fabbrica si erano "gonfiati" ed avevano appunto bolle sul dorso.
Li vendevano.
Incredible!
 
Top
next
view post Posted on 21/7/2011, 17:22     +1   -1




e allora un'altra...canzoncina londinese, ma si tratta di un capolavoro !

 
Top
16 replies since 18/7/2011, 20:16   120 views
  Share