C4 Forum

4Carte (e molto altro)

« Older   Newer »
  Share  
Aryanna…
view post Posted on 16/8/2011, 23:24     +1   -1




Confermo: hai decisamente una predilezione per l'arte contemporanea, Sìse! ^_^

Io, pur essendone attratta, ho tutte le mie radici nel passato; e un passato abbastanza remoto, direi, visto che già il Seicento è per me troppo "moderno".
Parlando di architettura, visto che qui si ospita l'arte in genere, io ho gusti altrettanto passatisti, almeno per quel che riguarda il sacro. Una chiesa, per me, se non ispira l'idea del sacro non è una chiesa; e già nel Rinascimento, con la loro grandiosità profana, non me la ispirano. Non parliamo poi del barocco...

In definitiva mi restano solo due stili architettonici: il Romanico e il Gotico. Entrambi geniali, sensazionali, straordinari, sia pure in modo diversissimo.
La mia sensibilità è più vicina al Romanico, e mi mandano in visibilio soprattutto le piccole chiese di campagna (diffuse anche dalle mie parti) e le cosiddette "pievi", di cui è piena la Toscana.

Una veramente meravigliosa è la pieve di Romena nel Casentino. Pur semidistrutta da un terremoto (contava originariamente 5 navate), è ancora stupenda. Eccovi esterno e interno:



 
Top
next
view post Posted on 17/8/2011, 07:51     +1   -1




Ary allora forse ti piacerà anche la Pieve romanica di S.Piero a Grado, a due passi da Pisa e Livorno

san-piero-a-grado

ma forse l'averai già visitata.
 
Top
Sìse
view post Posted on 17/8/2011, 11:07     +1   -1




La Pieve di Romena è meravigliosa e quella di San Piero a Grado, mi pare, anche. La prima la conosco perché me ne ha parlato molto un amico ma non ci sono mai stata.
Per me, l'idea del sacro si realizza soprattutto nelle chiese piccole, indipendentemente dallo stile. Anche l'ubicazione è importante. Per esempio questa chiesa di Alvar Aalto, un architetto di spicco del movimento moderno, è una delle mie preferite per quanto riguarda il senso di raccoglimento e tutta quella gamma di sentimenti che amerei provare se fossi credente... e credo che la cosa sia dovuta anche al fatto che si trova in un posto piuttosto anonimo (Riola, un paesotto di un migliaio di abitanti in provincia di Bologna), in mezzo alle montagne, in un luogo di passaggio piuttosto importante che restituisce l'idea del pellegrinaggio.
Ma mi piace molto anche formalmente...
Eccola:

aaltoriola

Dentro poi è bellissima e luminosissima:

Aalto_Riola_3

Però devo ammettere che il fascino delle chiese romaniche è imbattibile.

Tuttavia la mia chiesa preferita rimane questa:



Edited by Sìse - 19/8/2011, 10:11
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 17/8/2011, 15:01     +1   -1




L'ultima foto, Sìse, non è visibile... :unsure:

La chiesa di Alvar Aalto è molto suggestiva, hai ragione; quanto al fatto che evochi l'idea del sacro, non saprei. Non per me, almeno. Diciamo che io ho un'idea del sacro molto restrittiva! ^_^ Se non ci sono pietra e legno non mi sento a mio agio.

Quanto a quella di San Piero a Grado, next, incredibilmente mi è sfuggita!
Mi pare davvero bella.
 
Top
Sìse
view post Posted on 17/8/2011, 15:07     +1   -1




ora dovrebbe vedersi (notare il sito di provenienza :woot: )
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 17/8/2011, 22:51     +1   -1




Mamma mia, che meraviglia! :wub: :wub:
Pura poesia fatta pietra.
Ma cos'è? :unsure: Non lo hai mica scritto...

Ecco, vorrei sapere perché in quell'epoca il sacro era così tangibile e oggi è tutto così scialbo e stupido...
 
Top
next
view post Posted on 18/8/2011, 08:28     +1   -1




CITAZIONE (Aryanna… @ 17/8/2011, 16:01) 
Quanto a quella di San Piero a Grado, next, incredibilmente mi è sfuggita!
Mi pare davvero bella.

quando torni da queste parti andiamo a vederla :)
 
Top
Sìse
view post Posted on 19/8/2011, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (Aryanna… @ 17/8/2011, 23:51) 
Mamma mia, che meraviglia! :wub: :wub:
Pura poesia fatta pietra.
Ma cos'è? :unsure: Non lo hai mica scritto...

Ecco, vorrei sapere perché in quell'epoca il sacro era così tangibile e oggi è tutto così scialbo e stupido...

E' il Mausoleo di Santa Costanza a Roma, del IV secolo, chiesa paloecristiana. (link a wiki)
 
Top
Sìse
view post Posted on 21/8/2011, 13:58     +1   -1




Graham-Sutherland4



Graham Sutherland



E a casa c'ho questa, sempre di Sutherland:

prt26298

 
Top
Aryanna…
view post Posted on 21/8/2011, 14:35     +1   -1




Belli, Sìse; ma cosa rappresenta esattamente il secondo?
 
Top
Sìse
view post Posted on 21/8/2011, 15:33     +1   -1




Sono formiche su una croce. Ma più che la croce, a Sutherland mi sa che interessassero le formiche. Gli insetti sono un tema ricorrente nella sua pittura.
 
Top
Aryanna…
view post Posted on 21/8/2011, 16:34     +1   -1




Secondo me hanno un significato simbolico...
Non può essere un caso che le abbia messe su una croce.
 
Top
Sìse
view post Posted on 21/8/2011, 17:07     +1   -1




può darsi... non saprei. A me dà più l'idea della casualità, anche perché la croce credo sia un episodio unico nella sua opera.
 
Top
27 replies since 2/8/2011, 16:41   554 views
  Share