C4 Forum

Ballando nudi nel campo della mente, Un libro di Kary Mullis

« Older   Newer »
  Share  
nanni
view post Posted on 8/1/2003, 14:59     +1   -1




Kary Mullis è premio Nobel per la scoperta della reazione a catena della polimerasi (se si dice così) e devo dire di esserne rimasto davvero sconcertato dal suo libro, il che era certamente uno degli obiettivi dell'autore. Ma anche qua e la, allarmato -In che mani siamo messi?-. Tra le varie cose si schiera con Duesenberg nel sostenere che non sia provata una relazione tra il virus HIV e l'AIDS, cosa sulla quale mi ero già fatto un'opinione precisa ma ora sento comunque l'esigenza di informarmi meglio. Poi propone di rivalutare l'astrologia (affermando di aver prove statistiche che funziona davvero) oppure rileva molto maliziosamente come la campagna sul buco nell'ozono, culminata con il divieto di usare freon, sia coincisa con la scadenza del brevetto (americano!) sulla stessa sostanza... Insomma ce n'è per tutti, la scienza ufficiale e l'ambientalismo catastrofista, i politici, i burocrati e gli avvocati (che nascono da uova e divorano i loro piccoli, purtroppo non abbastanza) Il tutto condito con episodi autobiografici che gettano seri dubbi sulla sua salute mentale (Che pensare di un individuo che si aggira per un boschetto, fortunatamente deserto, urlando e sparando con una mitraglietta, perché ha il sospetto di avervi avuto un incontro con alieni e vi prova un'incomprensibile angoscia?)
Eppure costui, oltre a scrivere in modo davvero brillante, sembra sapere di cosa parla, almeno fino a dove riesco a seguirlo... Una specie di Jay Gould che ha esagerato con LSD.
E poi il premio Nobel lo ha vinto davvero... Ed è davvero divertente da leggere.
Nanni
 
Top
next5years
view post Posted on 8/1/2003, 18:04     +1   -1




non lo conosco, da quel che dici però pare di capire che il Nobel lo avrebbe meritato piu per la letteratura che per la chimica(?)
non ho capito se il Duesenberg con cui si schiera sull'argomento AIDS sia il famigerato governatore della banca europea,( il ben noto ciuffolone bianco), già passato alla storia per la "coraggiosità" delle decisioni, (ha abbassato di 0,75 punti il tasso di sconto in 10 anni di presidenza della BCE).
comunque trovo davvero singolare il connubio tra i due; ce lo vedete ciuffolone bianco sparacchiare agli alieni, con la mitraglietta in un bosco delle Ardenne? difficile immaginare qualcosa di piu comico!!! :-)

Edited by next5years - 8/1/2003, 17:12
 
Top
nanni
view post Posted on 8/1/2003, 18:47     +1   -1




No, sorry, temo non si tratti dello stesso Duesenberg... Semplice omonimia... Comunque se te lo trovi davanti in libreria facci un pensierino sopra, non è nemmeno troppo lungo, ed è una lettura davvero sorprendente.
N.
 
Top
2 replies since 9/1/2003, 01:59   116 views
  Share